Temporary Management
1. Cos'è il Temporary Management (TM)
2. Cosa non è il TM e con cosa non va confuso
3. Quando utilizzarlo
4. Perchè le aziende scelgono un TM?
5. Come trovare il manager adatto
6. E per le PMI?
7. TM nel mondo - Sezione realizzata con il contributo di
1. Cos'è il Temporary Management (TM)
La definizione più completa è senz’altro la seguente, poiché ha il pregio di evidenziare (in neretto nel testo) gli elementi fondamentali su cui si basano questa professione e questo tipo di interventi.
Per TM si intende l’ affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business).
Gestione significa inoltre che il manager viene dotato di tutte le opportune leve (poteri, deleghe).
Il modo più corretto con cui interpretare il TM è quello di vederlo come una terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’ azienda può approvvigionarsi di risorse finalizzate a migliorare sia la propria performance che il livello delle proprie capacità di gestione.
Molto spesso, per accelerare la presa di contatto con il problema e il disegno della soluzione, i manager cui si fa ricorso sono sovradimensionati rispetto all’incarico: es. per la risoluzione di un problema nell’area commerciale, inserire un manager di estrazione commerciale, ma con lo standing di Direttore Generale.